Progetto educativo “Sotto un’altra luce”

PROGETTO EDUCATIVO a.s. 2011-12  

I bambini ci offrono, con il loro comportamento e le loro esclamazioni, lo spunto per realizzare percorsi e attività.

Abbiamo osservato che, durante le nostre giornate al nido, alcuni dei bambini più grandi si divertivano a spegnere la luce sottolineando la situazione con l’esclamazione: ”Buio!”.

La Sezione Luna copre un arco di tempo in cui la luce naturale, nel periodo invernale, cambia velocemente, creando un diverso approccio emotivo e conoscitivo verso l’ambiente e la realtà circostante. Dal loro interesse per la luce, il buio e il loro alternarsi, nasce questo percorso di sperimentazione sulla luce, sui giochi di ombra, sui riflessi, sulla trasparenza e tanto altro che di volta in volta la fantasia dei bambini ci saprà suggerire. 

La luce proietta, illumina, scalda, rende visibili i colori, attraversa le superfici e ne assume le sfumature cromatiche. Per mostrare tutto ciò ai bambini è stato necessario proporre materiali diversi come la plastica trasparente e colorata, come tessuti velati o traforati, materiali opachi e riflettenti e proporre vari strumenti che mostrano le varie “magie” della luce.