Progetto educativo “Paesaggi”

“Paesaggi ” Immagini e Rumori dei Luoghi

PROGETTO EDUCATIVO a.s. 2018-19

Il progetto Educativo di quest’anno è stato ispirato dal libro proposto nel progetto continuità “Passo davanti “di Nadine Burrn-cosme e Oliver Taller.

Si è pensato a un percorso educativo dal nome “PAESAGGI” IMMAGINI E RUMORI DEI LUOGHI e sara’ indirizzato ad attività che portano alla costruzione di diverse ambientazioni e paesaggi gioco, stimolando la capacità logico matematica attraverso la creazione di categorie di oggetti, interiorizzando il concetto di dentro-fuori,piccolo-grande,davanti-ditro e la differenza tra città, spiaggia, bosco.

Si proporranno diverse categorie di oggetti legati ai concetti topografici di dentro-fuori, piccolo-grande, davanti-dietro, per sviluppare la creatività e stimolare le competenze spaziali. 

I materiali di riciclo, le immagini (tratte da foto, disegni e libri) e gli oggetti di uso quotidiano, saranno gli elementi per costruire case, vie, città, spiagge, boschi, ecc. 

Per coinvolgere le famiglie nel progetto verranno raccolte le foto degli ambienti familiari di ogni bambino, che diventeranno parte del gioco di costruttività (costruzioni create con materiali di riciclo alla ricerca di continui equilibri) e andranno ad allestire uno spazio nella stanza del sonno.